mercoledì, giugno 18, 2008

ITALIA-FRANCIA 2 A 0

Vado contro corrente rispetto ai soliti media nazionalpopolari e dico che l'Italia di ieri non mi è piaciuta. Ovviamente sono molto contento per il risultato, ma farsi illusioni sarebbe deleterio in vista del match di domenica contro la terribile Spagna.

Come al solito Domenech sbaglia tutto e mette in campo una formazione delirante, con 4 attaccanti e il terzino\centrocampista Abidal al centro della difesa (con Mexes al mare...), senza contare che la sfortuna priva i transalpini del loro miglior giocatore, Ribery, per un colpo subito ad inizio partita.

Come dicevo l'Italia gioca non benissimo, ma complice l'orribile Francia di questi europei e il fatto di trovarsi presto in vantaggio di un gol e di un uomo, gestisce la partita pur con qualche sofferenza di troppo e porta a casa un successo meritato ma che rishia di gettare fumo negli occhi a tutti coloro che non guardano attentamente e profondamente la partita, ma traggono spunto solo dal risultato di essa.

Detto questo, la possibilità di battere la Spagna c'è, seppur piccola, ma presuppone un maggior impegno e una diversa condizione, perchè quello che manca agli azzurri è proprio "la gamba". Nei giornali ho visto ottimi voti a Pirlo, per me pessimo come ultimamente gli capita e Toni, disastroso. Inoltre, il fatto di trovarsi in vantagio di un gol e di un uomo contro avversari che nemmeno stavano in piedi e disposti malissimo in campo doveva far si che la partita fosse più agevole e chiusa molto prima, invece è stata aperta fino alla fine e tutto ciò non può andare che a discapito delgi azzurri.

Un plauso infine all'Olanda, grandissima squadra ma prima ancora grandissimi UOMINI. Viva la sportività, viva il calcio.

Questi i miei voti, magari parecchio impopolari, in attesa dei vostri e delle vostre riflessioni.

Buffon 7,5
Zambrotta 5,5
Panucci 6,5
Chiellini 7
Grosso 6
Gattuso 5
Pirlo 5,5
De Rossi 8
Perrotta 5
Cassano 5,5
Toni 5 (di stima)

Ambrosini 6+
Camoranesi 5,5
Aquilani s.v.


All. Donandoni 6------------------------------ - Non mi convince, sembra che non abbia in mano la squadra e non possegga la tranquillità per fare scelte in piena coscenza.

Voto generale alla prestazione dell'Italia: 6+. Come dicevo non facciamoci illusioni per il risultato. La Francia è certamente la peggior squadra vista in questo europeo e la fatica che abbiamo fatto per piegarli in 10 contro 11 è eloquente. Urge un rapido e deciso cambio di registro, per non venir demoliti degli spagnoli.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

io nn sarei così tanto disfattista... l'italia di ieri mi è piaciuta, nn perfetta (cosa k servirà x battere la Spagna) ma bella... il solo fatto k abbiamo creato una marea di palle gol e che la Francia ha impegnato San Gigi solo con Benzema nella ripresa ne è la prova... Toni nn è fortunato, nn è nel posto giusto al momento giusto, insomma nn ha il fiuto del gol... sarà sfortuna, sarà qlcs altro, io metterei Borriello alla prossima, almeno per la prima frazione di gara... Perrotta nn mi è piaciuto, anke xkè secondo me nn è la sua posizione... sufficienza agli altri con voti più alti a Buffon, Grosso, De Rossi e Cassano... certe dormite della difesa a metà 2°tempo nn mi sn proprio piaciute... per la prossima io metterei davanti Alex-Borriello con dietro Cassano, alposto di Pirlo-Gattuso, metterei al fianco di De Rossi, Aquilani-Camoranesi... che ne dite? forse è meglio un'incontrista al posto di uno dei tre?

Anonimo ha detto...

Per la partita con la Spagna opterei sul tridente Cassano-Del Piero-Quagliarella. La formazione sarebbe la seguente:

Buffon
Zambrotta
Panucci
Chiellini
Grosso
Ambrosini
De Rossi
Aquilani
Cassano
Del Piero
Quagliarella

Il giocatore dell'Udinese è meno efficace di Toni sul piano della forza fisica e del gioco di testa, ma più abile quando si tratta di tirare in porta e quando si gioca in contropiede, oltre che più rapido; ieri sera Toni si è trovato più volte a duellare con difensori molto più veloci di lui perdendoci sempre. Domenica sera sarà difficile vedere l'Italia giocare sulle fasce, di conseguenza uno come Toni (o Borriello) sarebbe sacrificato e avrebbe poche palle giocabili. Diverso sarebbe il discorso se al suo fianco giocassero Camoranesi e Di Natale.
Ma tanto sono tutte chiacchere, purtroppo Donadoni farà di testa sua e schiererà la medesima formazione di ieri sostituendo solo i due squalificati e lasciando al su posto l'evanescente Perrotta...

Anonimo ha detto...

mmmmm...Borriello agli Europei (secondo me!), non serve ad un benemerito caz..!!! :-)))
Doveva convocare Inzaghi, sempre comodo e straripante negli ultimi 20/30 minuti. Borriello in campionato ne ha fatti molti, ma con una squadra che gioca a suo servizio: e cmq nn segna da aprile!
Quagliarella è un giocatore buono, nn ci salva da niente...lo metto sullo stesso piano di Rocchi. Credo che un Iaquinta fosse stato più utilizzabile.
Con i giocatori in Italia di oggi, la miglior formazione sarebbe un 4-4-2...ma poi i pupilli (rossoneri) di Donadoni non potrebbero giocare...

La mia formazione con i miei convocati..........
Buffon
Grosso (trz sx)
Chiellini (cent. dif)
Legrottaglie (cent. dif)
Panucci (trz dx)
Iaquinta (ala off. sx)
Pirlo (centroc)
De Rossi (centroc)
Camoranesi (ala off. dx)
Toni (att)
Del Piero (att)

Niente Cannavaro-Materazzi e Zambrotta tra i titolari...quest'anno hanno fatto un Campionato da bolliti!
Ciao Dennis

Anonimo ha detto...

Sono pienamente d'accordo con te Mirko. Speriamo , nel prossimo incontro, di essere brillanti fisicamente e più attenti tatticamente.... Il merito di questa sudata qualificazione non và certo attribuito al caro mister Donadoni: se fosse stato per lui avrebbe tenuto in panchina De Rossi, Grosso, Chiellini forse i tre elmenti più in forma e avrebbe fatto giocare gli "amici" Materazzi e Di Natale... Poi si ostina a giocare con un modulo che varia dal 4-2-3-1 al 4-3-1-2 che non ci dà copertura e ci rende prevedibili.

P.s. Giù il capello davanti all'Olanda

Hasta la vista!!!

The Last Kaiser

Anonimo ha detto...

l'olanda ha fatto il suo, certo anche se sembrava che la regolarità del campionato europeo dipendesse solo da una vittoria olandese, credo che se la Romania avesse fatto una partita degna di quel nome e avesse vinto non ci avrei visto niente di male.



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example