venerdì, giugno 13, 2008

OLANDA-ITALIA 3-0

Mi scuso per il notevole ritardo e passo subito a parlare della partita di lunedì scorso, argomento ormai trito e ritrito.

Una buona Olanda, non eccelsa e con evidenti limiti, ha surclassato la squadra azzurra; primo imputato certamente l'allenatore Donadoni, reo di aver schierato giocatori totalmente fuori fase a scapito di altri che invece erano in forma. E così gli arancioni sono passati in vantaggio con un gol irregolare, anche se la normativa dice il contrario, e raddoppiano 5 minuti dopo. Nell'occasione la squadra azzurra compie almeno 3 errori, di cui 1 clamoroso: non può essere Di Natale a marcare Sneijder al posto di Materazzi, che era tranquillamente salito sul calcio d'angolo a nostro favore e nessuno si era preoccupato di scalare al suo posto. Errore elementare, come sul 3° gol, quando un contropiede di Van Bronchorst pesca Kuyt che cerca il pallonetto su Buffon che respinge, poi crossa e trova il terzino olandese da solo in mezzo a 5 azzurri. In questo caso gravissimo è l'errore di Zambrotta, che "vede" perfettamente l'azione a differenza di altri difensori che erano di spalle, ma incredibilmente non va a marcare Van Bronchorst che industurbato segna il gol dell'umiliante 3 a 0.

La discussione è aperta ormai da giorni, ma vorrei sapere la vostra su questa partita, sia dal punto di vista tattico che del giudizio dei singoli. La mia idea è che la squadra sia forte, ma abbia peccato di presunzione e sia gestita da una bravissima persona, che però possiede ancora troppa poca esperienza per questo genere di responsabilità.

IN qusto europeo si sono viste 2 squadre molto interessanti, ovvero le due iberiche: ipotizzerei una finale tra queste due compagini.

Queste le mie pagelle degli azzurri per Olanda-Italia:

Buffon 5,5 - Prende 3 gol, ne salva 3, commette un errore e mezzo. E' uno dei pochi che non naufraga nel mare orange, ma può fare moooooolto meglio
Panucci 5 - Non spinge e fatica da morire su Kuyt, da rivedere
Barzagli 4,5 - Meglio di Materazzi, ma totalemnte inadatto a guidare la difesa in queste occasioni. Quanto pesa l'assenza di Cannavaro...
Materazzi 3 - Finito l'anno di grazia 2006-2006, nel quale sembrava Beckembauer, ecco tornato il solito Materazzi: distratto, pasticcione e falloso. Sbaglia sui primi due gol (perchè sul 3° non era in campo, in maniera clamorosa sul secondo. E' sulle gambe e a mio avviso, assieme a Donadoni, il primcipale colpevole di questa disfatta italiana.
Zambrotta 4 - Peggio di lui solo Materazzi: pochissime incursioni, tanti errori dietro. E' premuto...
Gattuso 5 - La grinta c'è, la lucidità meno
Pirlo 5 - A lui ho visto molto voti positivi, a me non è piaciuto per niente. Tante punizioni specate, mai un lancio positivo, mai un'invenzione degna di nota. Lui deve farci fare il salto di qualità, ma che ne dicano le gazzette, non ha fatto nulla di tutto questo.
Ambrosini 5 - Passa per caprio espiatorio per aver giocato al posto di De Rossi, ma non è certo il peggiore in campo.
Camoranesi 5 - Secondo me in questo ruolo non rende al massimo, ma spesso è decisivo. Contro l'Olanda decisamente no!
Di Natale 5,5 - Sicuramente tra i meno peggio, sia per qualità che per impegno. Nel primo tempo è l'unico che ci prova, ma cala nella ripresa e poi sparisce.
Toni 4,5 - Totalmente fuori condizione. Sbaglia ogni palla che tocca e due gol banali per uno come lui.

Grosso 6,5 - L'uomo che si trasforma in azzurro da la scossa entrando al posto di Materazzi, ma lòe sue incursioni sono spesso vane. Da riproporre.
Del Piero 6,5 - Entra ed è colui che più mette in apprensione gli oranjes. E' in una forma splendida e non schierarlo titolare è un vero delitto.
Cassano 6 - Regala qualche magia, ma nella depressione azzurra può combinare davvero poco.

Donadoni 3 - Non vogli oinfierire, ma certe cose vanno dette. Almeno 5 gli errori gravissimi: l'aver schierato Materazzi al posto di un Chiellini molto più in forma e vigoroso, l'aver rinunciato a De Rossi, l'unico fuoriclasse non a pezzi del notro centrocampo, l'ever rinunciato a Del Piero, talmente in forma da risultare imbarazzante, l'aver insistito su un modulo bello ma dispendioso, nel quale alcuni uomini sono sacrificati in ruoli non propri, infine il non aver portato l'unico bomber che è smepre pronto, che ha sempre voglia di giocare e di mordere le cavigli agli avversari, l'uomo che risolve le partite disperate. Il suo nome è Filippo Inzaghi.

Voto generale alla prestazione dell'Italia: 4,5. Sconfitta umiliante e storica. C'è molto poco altro da aggiungere.

Oggi Italia-Romania, a dopo per il post

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example