mercoledì, aprile 30, 2008

MERCATO: VOI COSA FARESTE CON 30 MLN A DISPOSIZIONE?

Propongo la prima discussione sul mercato. Tenete conto che la rosa della Juve dovrà essere per forza di cose migliorata sia in quantità che in qualità e che i soldi a disposizione, al netto delle cessioni, sarà attorno ai 30 mln. Inoltre dovremo inserire nella lista per la Champions almeno 4 giocatori che abbiano giocato almeno 3 anni nelle nostre giovanili. Sbizzarritevi, intanto io vi propogo la mia prima ipotesi.

PORTIERI: Naturalmente Buffon è confermatissimo, ma attraversa un periodo abbastanza problematico nel quale palesa qualche problema di troppo. Indì per cui il secondo deve essere affidabile e che non pretenda di fare il titolare: vedo in Mirante la scelta migliore a bassissimo costo (con 1 mln lo riporti a Torino) e Belardi come terzo.

DIFENSORI: Reparto a mio avviso da ritoccare sostanzialmente. I punti fermi sono Legrottaglie, Chiellini ed il neo acquisto Mellberg (a parametro 0), servono almeno un altro centrale affidabile, che identificherei in Zapata (12 mln + la comproprietà di Lanzafame). Gli esterni resterenno Molinaro, Grygera e Zebina, quindi andrà acquistato un sinistro e a me fa impazzire Vargas del Catania, che puoi prendere a circa 7 mln. Da tenere pure De Ceglie, interessante Jolly di sinistra utilissimo perchè vivaio Juve.

CENTROCAMPISTI: Tutto ruota attorno a Flamini. Se il Milan va in Champions andrà da loro, altrimenti da noi, ma dato che credo che i rossoneri accederanno (o lifaranno accedere) in Champions, bisognerà trovare un ripiego di qualità. Io spero tantissimo che sia uno tra Aquilani e Hamsik, giovani e molto forti acquistabili il primo per 10 mln + Iaquinta ed il secondo per 12 + metà palladino e l'altra metà di Blasi. Sinceramente spero che sia lo slovacco, tifoso della Juve sin da bambino, il prescelto. A completare la mediana i confermatissimi Zanetti, Sissoko ed il rientrante Marchisio. Agli esterni terrei per la destra Camoranesi e Marchionni, per la sinistra Nedved e Mancini, acquistabile a 10 mln + Iaquinta, con Brazzo a fare da utilissimo Jolly. Cessioni di Tiago (10 mln), Almiron (6) e Andrade (5)

ATTACCANTI: Se arriva Amauri (12 mln + Nocerino), e arriva, è probabilissimo che parta Iaquinta, il quale non accetterà mai il ruolo di 4° punta. Fermi restando gli intoccabili Del Piero e Trezeguet e l'acquisto del brasiliano del Palermo, ci sarà il rientro di Zalayeta e il rientro di Giovinco.

Questa sarebbe la rosa:

Portieri: Buffon, Mirante, Belardi
Difensori: Zebina, Grygera, Legrottaglie, Chiellini, Mellberg, Zapata, Vargas, Molinaro, De Ceglie
Centrocampisti: Camoranesi, Marchionni, Sissoko, Hamsik, Zanetti, Marchisio, Nedved, Mancini, Salihamdzic
Attaccanti: Del Piero, Trezeguet, Amauri, Giovinco, Zalayeta

Per una spesa di 53 mln e un ricavo dalle cessioni di 21. Totale: 32 mln di differenza.

Vivaio Juve per la Champions: Mirante, De Ceglie, Marchisio, Giovinco

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao mirko, so che Marchionni è un tuo pupillo, io invece lo cederei o lo userei come contropartita, io mi accontenterei dei seguenti innesti: i ritorni di De Ceglie, Marchisio e Giovinco, lascerei partire o li userei come contropartite i Zalayeta, Palladino, Nocerino e Iaquinta per acquistare Hamsick e Aquilani.
Spenderei il tesoretto per due difensori e un attaccante; Zapata e Vargas per la difesa mentre per l'attacco farei ritornare Lanzafame.
In linea di massima una Juve giovane con ampi spazi per Giovinco Lanzafame etc, dove questi ragazzi si senza esperienza internazionale ma con la possibilità uno di fare appunto esperienza e in secondo luogo di dimostrare veramente il proprio valore.
Se sono campioni o buoni giocatori meglio altrimenti dispiacerà ma almeno il sacrificio economico non sarà elevato(vedere tiago a Almiron).
Quindi squadra giovane e di prospettiva.

Anonimo ha detto...

sn d'accordo con te mirko... spero che sia questa la Juve 2008-2009... nn mi piace Flamini, spero appunto k arrivi Hamsik... Zalayeta può anche spararsi in faccia dopo le cagate k ha fatto nella nefasta partita di Napoli con la complicità di quel gay di un arbitro... il simulatore nn deve assolutamente tornare e credo nn accadrà... spero che Iaqui accetterà il posto di 4 punta, di riserva, ricordandosi k il pross anno lotteremo su 3 fronti e ricordandosi che importante e gloriosa maglia vesta...

Anonimo ha detto...

Fermi ttt... dimenticavo il mitico Diego... a sto punto rinuncio a Zapata, trattenendo Andrade... e se necessario rinuncio anche ad Hamsik e Mancini, puntando al posto d qst ult a Gasbarroni...

Anonimo ha detto...

serial killer gasbarroni oh yeah!

Mirko ha detto...

Eh magari Diego.... Sarebbe davvero il sogno. Ma dubito che si farà dato che può giocare esclusivamente trequartista e Ranieri odia quel tipo di ruolo.

Per il resto, Germano, lo sai che stravedo per Marchionni. SOno convinto che sia lui l'erede di Camoranesi, anche se tra un infortunio e l'altro non ha ancora potuto dimostrarlo...

Mirko

Anonimo ha detto...

Premetto che ho l'impressione che, al netto delle cessioni, i soldi da spendere saranno un po' di più...
Per quanto riguarda il PORTIERE di riserva credo che arriverà Cudicini, anche se Buffon spinge per il ritorno di Chimenti. Mirante è giovane, ho idea che non accetterebbe di buon grado un altro anno da rincalzo.
In DIFESA è ufficiale l'ingaggio di Mellberg e potrebbe rientrare Criscito; per il resto, le trattative si conoscono: Zapata e Barzagli, Evra e Vargas sono i nomi più gettonati ma occhio alle sorprese...
CENTROCAMPO: non credo proprio che Flamini sceglierà la sua prossima squadra pensando alla Champions League; si tratta solo di una questione di soldi: il Milan gli offre un ingaggio più alto di quello proposto da Secco (si parla di un milione in più) e, così restando le cose, il francese approderà a Milano anche se dovrà giocare la Coppa UEFA. Aquilani non si muoverà da Roma e, se lo farà, andrà all'Inter, purtroppo... Hamsik è più probabile, ma allora Zalayeta rimarrà a Napoli. In alternativa allo slovacco, Secco e Blanc tengono d'occhio Kader Keita del Lione, colui che ha sostituito Tiago la scorsa estate e non lo ha fatto rimpiangere. L'ivoriano è simile a Sissoko nelle movenze, ma gli è superiore tecnicamente e gioca un po' più avanzato del franco-maliano. Costa un po' troppo, a meno che i francesi non rivogliano indietro Tiago... Amantino Mancini secondo me non verrà, non lo alletta la concorrenza di Nedved e Camoranesi...
In ATTACCO quasi fatta per Amauri, anche se restano da definire le contropartite tecniche; per il resto siete proprio sicuri che Iaquinta partirà? Giovinco non tornerà per fare la quarta punta, ma in qualità di vice Nedved (ammesso che il ceko rimanga), e in una stagione tirata e intensa come la prossima ci sarà bisogno di un jolly efficace e duttile come l'ex-Udinese. Più probabile che parta Palladino, magari in prestito o in comproprietà.

Questa è la rosa che prevedo per l'anno prossimo:

PORTIERI: Buffon, Cudicini, Belardi
DIFENSORI: Zebina, Grygera, Legrottaglie, Chiellini, Mellberg, Zapata, Evra, Molinaro, Criscito
CENTROCAMPISTI: Camoranesi, Salihamidzic, Sissoko, Hamsik, Zanetti, Marchisio, Nedved, Giovinco, Marchionni, Cigarini
ATTACCANTI: Trezeguet, Amauri, Del Piero, Iaquinta

FORMAZIONE JUVE 1:
Buffon
Zebina
Legrottaglie
Chiellini
Evra
Camoranesi
Sissoko
Hamsik
Nedved
Del Piero
Trezeguet

FORMAZIONE JUVE 2

Cudicini (Belardi)
Grygera
Mellberg
Zapata (Criscito)
Molinaro
Salihamidzic (Marchionni)
Zanetti
Marchisio (Cigarini)
Giovinco
Amauri
Iaquinta

The Last Kaiser ha detto...

PORTIERI: Dietro all'intoccabile Buffon, vedrei bene il ritorno di Mirante, con la conferma di Belardi come terzo
DIFENSORI: Ceduti Andrade, Zebina e Birindelli ( in tutto il ricavo sarebbe 6 milioni circa), io prenderi il giovane De Silvestri dalla Lazio e proverei a confermare Stendardo ( cercando di intavolare una trattativa sulla riduzione del prezzo)( costo totale delle operazioni circa 12 milioni). A sinistra con il ritorno di DeCeglie, punterei su Dossena dell'Udinese ( 5 milioni + compropietà di Almiron). Criscito lo manderei ancora in prestito( facendolo rientrare nell'operazione DeSilvestri)

CENTROCAMPISTI: Flamini a costo zero non deve scapparci. Come vice-Nedved, Capel del Siviglia sarebbe ok ( costo 15 milioni). Al centro Hamsik è il primo obbiettivo ( cessione intera dei cartellini di Zalayeta e Blasi + 12 milioni) e con il ritorno di Marchisio siamo ok. Cederei Tiago ( 11 milioni) e Marchionni ( 6 milioni)e darei in prestito Nocerino

ATTACCO: Amauri non è da prendere ( buon giocatore ma non da Juve e poi non è così giovane). Io proverei a rilanciare Gilardino ( 25 anni e con esperienza a livello europeo che il povero Amauri non ha) come vice-Trezeguet: il Milan lo svenderà e non prenderlo sarebbe da matti ( costo circa 18 milioni). Iaquinta confermato e guai a cederlo. Giovinco sarà il vice Del Piero. Lanzafame lo darei in prestito, mentre Palladino lo terrei fino alla fine del mercato come possibile carta di scambio. A pochi giorni dalla conclusione del mercato ,se la rosa sarà buona, lo manderei in prestiro a una squadra tipo la Samp.

Rosa Juve:
Potieri: Buffon, Mirante, Belardi

Difesa: Mellberg, Legrottaglie, Chiellini, Stendardo, Grygera, De silvestri, Molinaro, Dossena, De Ceglie

Centrocampo: Nedved,Camoranesi, Sissoko, Zanetti, Brazzo,Marchisio, Hamsik, Capel, Flamini

Attacco: Del Piero, Giovinco, Iaquinta, Gilardino, Trezeguet

Secondo i miei calcoli la spesa dovrebbe essere di 62 milioni, il totale cessioni di 23 milioni: facendo la differenza viene un buco 39 milioni, che le casse della Juve possono ( spero) coprire tranquillamente...



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example