domenica, aprile 13, 2008

JUVENTUS-MILAN 3-2

Stavolta il 3 a 2 è per noi! Partita gagliarda della Juventus contro un Milan più in forma di quel che pensavo.

L'approccio alla gara è molto positivo con la rete in apertura di Alex su perfetto suggerimento di Camoranesi, pareggio immediato di Inzaghi su assist perfetto dell'ombra di Kaka, oggi inguardabile. Milan che sell'ennesima disattenzione difensiva dei bianconeri passa in vantaggio con lo stesso numero 9, ma viene raggiunto alla fine del primo tempo dall'inaspettato eroe di giornata Salihamidzic (che io avrei messo in panca oggi.... faccio pubblica ammenda in ginocchio!), che si ripete nella ripresa e regala una vittoria meritata alla sua squadra, che ora vede limipidamente l'ingresso in Champions League e si avvicina alla Roma (non si sa mai).

Note positive soprattutto da Del Piero, Camoranesi e Sissoko, oltre che Brazzo, negative per la difesa in toto e Trezeguet, che in questo girone di ritorno sembra il suo gemello scarso. Quasi sufficiente Tiago, ma ancora non mi convince... credo che ormai abbia esaurito ogni possibilità di permanenza in bianconero e dovrà essere rimpiazzato da un costruttore di gioco da affiancare a Sissoko e Zanetti (Hamisk sarebbe perfetto).

Questi i miei personalissimi voti:

Buffon 6- - E' chiaro che non sia ala massimo. Lo si era visto col Palermo, l'ha confermato oggi anche se a differenza di domenica scorsa non ha commesso evidenti errori. Appena avremo la matematica certezza di finire nelle prime 4 potrà e dovrà riposasi per l'Europeo.
Grygera 5,5 - Sbaglia sul primo gol del Milan (dov'era?) e in qualche altra occasione, ma è molto propositivo e da 35 metri poteva segnare una rete che avrebbe fatto cadere lo stadio.
Legrottaglie 6 - Il meno peggio della difesa. Tiene bene dietro ma si infortunia alla fine della prima frazione. Ormai la conferma di un grande giocatore ritrovato e da confermare per la prossima stagione.
Chiellini 5,5 - Lotta su ogni pallone ma sbaglia nettamente sui due gol rossoneri: sul primo si fa ubriacare da Kaka, nel secondo si fa infilare da Bonera. Per il resto è positivo, ma glie errori sono piuttosto evidenti e potevano costare carissimo.
Molinaro 5 - A me non piace. Si propone spesso ma raramente fa qualcosa di positivo, Gattuso gli scappa spesso e Seedorf se le beve in goni azione. Buono come panchinaro, NON come titolare.
Camoranesi 8 - Il genio del calcio anche oggi è stato decisivo. I tre gol juventino nascono dai suoi piedi: nel primo è bravissimo a tenere il controllo della palla e servide Del Piero, nel secondo crossa per il colpo di testa di Trezeguet, nel terzo piazza su punizione il pallone per la testa di Brazzo. Partita perfetta macchiata da un fallo piuttosto brutto che poteva costare caro.
Sissoko 8,5 - Partita MONUMENTALE di questo ragazzone. Non ringrazierò mai abbastanza Benitez per avercelo dato. Lotta su ogni palla e come al solito è una diga insormontabile in mezzo al campo. Subisce un fallo orrendo di Bonera che fa temere un lunghissimo stop, ma l'uomo d'acciaio torna dolorante in campo e trascina la Juve ad un successo fondamentale.
Tiago 5,5 - Alterna cose pessime ad altre buone, comune denominatore di ogni sua giocata la sensazione che non ci metta mordente e che difetti di carattere. I piedi li ha anche se sbaglia appoggi elemntari ma non è adatto per il calcio italiano. Adios.
Salihamidzic 8 - The man of the match, nulla da aggiungere. Fa come al solito il suo con diligenza, ma estrae dal cappello due colpi decisivi nella partita più importante . Bravo Brazzo!!!
Del Piero 9 - Il professor Calcio ha tenuto l'ennesima lezione davanti ai prorpi tifosi. E' in una condizione fisica e psicologica clamorosa, corre con ludicità su ogni pallone e trascina la squadra per 90 minuti verso la vittoria. Non è mai stato così in forma, nemmeno nella sua miglior stagione (97\98) e solo Donadoni può non accorgersi di lui. Lasciare a casa Alex sarebbe da incompetenti calcistici e credo che l'ex mister del Livorno non farà questo errore. Nel giorno in cui viene premiato dai Scirea gioca una delle sue migliori partite per qualità e quantità (memorabile la palla salvata dall'out prima e recuperata a Maldini poi dalla quale è nato il pareggio di Salihamidzic). Semplicemente il migliore!
Trezeguet 4 - Vorei che qualcuno mi spiegasse come mai gioca così male ultimamente... Forse è la condizione fisica che è venuta meno dopo un anno giocato ad alti livelli, forse è il gioco di Ranieri che lo penalizza, ma ancora una volta gioca una partita orrenda, nella quale mai si vede e addirittura sbaglia un gol pazzesco da 2 passi (per fortuna che un rimpallo si Salihamidzic ha corretto l'errore). Lui non è e non deve essere in discussione, ma forse è ora di dargli un pò di riposo.

Stendardo 6,5 - Entra lui e, complice il netto calo del Milan, la difesa subisce molto meno. Dirige d'autorità la difesa e potrebbe segnare il 3 a 2 ma viene anticipto proprio sul più bello. Lo terrei volentieri, ma mai ai 12 mln chiesti da Lotito. Prezioso.
Iaquinta 6 - Entra e sputa sangue fino alla fine. Nettamente meglio che contro il Palermo soprattutto sotto il punto di vista della voglia.
Nocerino s.v. - Entra lui e la partita diventa 10 contro 11, ma quelli in 11 erano i rossoneri. Chi vuol capire...

All. Ranieri 7 - Ripeto che io avrei optato per il tridente, ma in questo caso il sacrificato sarebbe stato Salihamidzic, quindi va bene così. Insiste su Tiago e fa bene dato che l'alternativa si chiamava Nocerino, inappuntabili i cambi. Obiettivamente ha fatto molto di più di quello che ci si attendeva, anche se in qualche cosa dovrebbe migliorare.

Voto generale alla prestazione della Juve: 7. Vittoria fondamentale, il solito carattere nel recuperare il risultato e vincere. Male la difesa, ma contro c'era il Milan, seppur molto decimato. Ora il recupero casalingo col Parma, poi la tresferta a Bergamo, in casa con la Lazio, a Siena, in casa col Catania e per finire la traferta di Genova contro la Samp. A stasera la classifica recita: Inter 72, Roma 68, Juventus 61, Fiorentina 56, Milan 52, Fiorentina 52, Udinese 51 (Milan una partita in più). La Champion è quasi certa, rischia grossissimo invece il Milan..

Arbitro Sig. Rocchi 6,5 - Partita non facilissima ma condotta molto bene dall'arbitro. Vene bene sul secondo gol del Milan e il pareggio della Juve, come sull'espulsione di Bonera per un fallo omicida su Sissoko. Poteva non esserci la punizione da cui è nato il gol vittoria, ma non è certo un piccolo errore a macchiare un'ottima direzione di gara.

Grazie ragazzi per questa ennesima grande serata!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie che è un piccolo errore...
dillo ai milanisti....
credo che se fosse capitato il contrario, parleremo di un'altra valutazione....

Anonimo ha detto...

GODOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
Cazzo come godo.
1- Hamsik ha rinnovato oggi con il napoli fino al 2013.
2- La punizione che ha portato al gol del 3-2 non era da dare, ma: 5 minuti prima Camoranesi è stato ammonito per aver commesso lo stesso intervento, nella stessa posizione, ma nella nostra metàcampo, quindi cari milanisti...MUTI!
Buffon: 6.5 bella parata su tiro da fuori di Kakà, attento sui 2 tiri-cross di seedorf e gattuso.
Grigera: 6 il milan decide di sfondare dalla sua parte, ci riesce in molte occasioni, sfruttando il vantaggio numerico, visto che il Camo non copriva bene il terzino ceco; spaventoso quando avanza e riesce ad andare alla conclusione.
Legrottaglie: 5 partita storta, il pippo lo fa patire e spazza ogni pallone in stile anni 60.
Chiellini: 6-- partita sofferta anche la sua, ma la posizione che tiene fa morire le sortite di kakà; buone anche le impostazioni di gioco, ma soffre e non compensa l'assenza di Legrottaglie.
Molinaro: 5.5 quei pochi attacchi che vengono dal milan sulla sua fascia li soffre; fortuna che il brazzo gli copre la posizione.Anche lui stasera molto bravo in fase offensiva, dove punge e azzecca qualche giocata.
Tiago: 5.5 primo tempo imbarazzante, dove indovina solo in fase difensiva grazie alla sua dote di posizione tattica. Nel secondo tempo sembra che soffra meno, ma forse solo grazie al suo compagno di reparto.
Sissoko: 8 non ho commenti adatti a descivere la sua partita.
Camoranesi: 8 grande Camo...se questo è in giornata non c'è nessuno che lo ferma, nessuno! Assist, dribbling, raddoppi (tranne che in aiuto a grigera)...immarcabile con i suoi movimenti verso il centro.
Brazzo: 8.5 e questo? Oggi, riguardando la partita, che palloni ha sbagliato? Anticipa trezeguet sul gol, ne fa un altro di testa (anche se non marcato), crossa, difende da gran terzino che è, fa perdere la sua marcatura con qualche diagonale verso il centro...magnifico!
Trezeguet: 5.5 oggi la sua solita percentuale non funziona: fa una conclusione e non trova il gol e sulla ribattuta lo anticipa il brazzo. Molti appoggi ma non punge in avanti; è un po' in difficoltà perchè ora fa molto pressing e copre anche nella nostra metà-campo. Dai RE DAVID!
Del Piero: 8.5 minchia.........................

Del Piero - Trezeguet: io credo che i difensori avversari sanno di non poter reggere un confronto 1 contro 1. Ogni azione concentrano la doppia marcatura su 1 dei nostri 2 campioni: è per questo che quando 1 gioca bene, l'altro non riesce a rendere. E' una questione di spazi, di palloni giocabili, di marcature o di movimenti in cui uno dei 2 deve rinunciare.
Ciao, Dennis.

P.S. ho ripetuto più volte che la mia ragazza è malata di calcio e tifa Milan...stasera non me l'ha data, ma sono contento uguale...ahhahahaha

The Last Kaiser ha detto...

Giù il cappello, non c'è altro da dire.... Sinceramente non avrei scommesso un soldo sulla vittoria della Juve.... Abbiamo vinto da grande squadra e oltre alle prove mostruose di Sissoko( sarò ripetitivo : lo adoro sempre di più), Brazzo ( gregario utilissimo che incarna pienamente lo spirito juve) e Sua maestà Del Piero ( semplicemente il miglior giocatore italiano in questo momento), il merito maggiore và a mister Ranieri ,il quale, nelle partite più importanti ( eccetto in casa con la Fiorentina) ha sempre diretto l'armata juventina da maestro.

Hasta la vista!!!

Anonimo ha detto...

e già... come al solito... i milanisti si lamentano, rubata la partita... quella punizione non c'era... ma basta!! aprite gli occhi!!! Il secondo tempo non c'eravate... le marcature sul Brazzo e sui calci piazzati in generale? dai... dite piuttosto una bella partita e una Juve monumentalmente superiore... x altre risposte cari milanisti vedete i commenti precedenti... cmq spero che si qualifichi il Milan x la Champions... dobbiamo vendicarci del maggio 03... cosa dire altro... abbiamo purgato le 3 grandi del calcio made in italy... grazie DEL PIEROOOOOOOOOOOOOO, GIGI, CAMO, PAVEL, SISSO E CAMO... mi unisco ai precedenti cori di lode...



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example