lunedì, gennaio 26, 2009

JUVENTUS-FIORENTINA 1-0

Prosegue l'ottimo periodo juventino con una vittoria tanto difficile quanto fondamentale sulla Fiorentina che ci lascia a 3 punti dall'Inter. Come al solito si sono inventate leggende su questa partita, esattamente come in ogni match nel quale non c'è qualcosa contro la Juve, esattamente come in Farsopoli.

Analizziamo i due episodi che hanno dato il là alle proteste dell'Itaglia intiera e dei soliti media, partendo dal calcio di rigore non dato ai viola per il contatto Mellberg-Jovetic. E' indubbio che il contatto ci sia e visto a velocità normale (che è bene dirlo è quello che vede l'arbitro) anche io avrei detto che si trattasse di rigore. Due sono le cose che convincono poco: da una visione più attenta sembra che sia il l'attaccante viola a cercare il contatto col difensore svedese e la caduta a terra è piuttosto innaturale, ma volgio dire che il rigore ci poteva stare come non stare. Ma quello che nessuno dice è che l'azione è iniziata con un fallo piuttosto clamoroso dello stesso Jovetic su Zanetti a metà campo, talemente netto e sotto gli occhi dell'arbitro che è inspiegabile come l'abbia potuto non fischiare.

Il secondo episodio che ha fatto stracciare le vesti alle solite vergini è il gol annullato a Gilardino per un fuorigioco inesistente fischiatogli. Anche in questo caso le immagini sono eloquenti: Marchionni lo tiene in gioco di qualche centimetro e il gol era da convalidare. Ma anche in questa occasione ci sono due considerazioni da fare. La prima è un attenuante per arbitro e guardalinee: infatti il fischietto da le spalle a Marchionni essendo giustamente intento a guardale l'azione dentro l'area e il guardalinee è esattamente coperto da Gilardino e non può umanamente vedere Marchionni. Inoltre l'attaccante di Biella si libera in modo sospetto della marcatura di De Ceglie proprio prima di ricevere il pallone e infilarlo in rete.

Il mio giudizio è che l'arbitro è stato poco attento e il voto che gli do (5) lo giustifica, ma il voto peggiore va ai media (2), che come al solito alimentano un falso scandalo. Basta avere il buon senso di vedersi interamente gli episodi e poi valutare.

Questi i miei voti:

Buffon 7
Grygera 6
Mellberg 5,5
Legrottaglie 6,5
De Ceglie 5,5
Marchionni 7
Zanetti 6
Marchisio 7,5
Nedved 5,5
Del Piero 7
Amauri 6

Giovinco 6
Poulsen s.v.

All. Ranieri 6

Voto generale alla prestazione della Juve: 6,5

Arbitro Sig. Saccani 5

IL PROTAGONISTA: MARCHISIO
. Ancora una volta perfetto in impostazione ed interdizione e si permette pure il lusso di segnare il suo primo gol in serie A in una partita così importante. Non c'è più alcun dubbio: il futuro è suo!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma Ranieri non si è accorto ke la juve con nedved gioca in 10 ??? Ormai il ceko è un ex gran giocatore finito!!! Se uno come Zauri lo contiene con facilità allora può davvero andare a giocare con il Lanciano....



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example