lunedì, marzo 16, 2009

JUVENTUS-BOLOGNA 4-1

Dopo la grande paura, esce la Juve, e che Juve.

Nell'anticipo della 28° giornata di Serie A è di scena il Bologna a Torino contro una squadra bianconera ancora sotto shock dall'ingiusta eliminazione dalla Champions per mano del Chelsea e i rossoblu ne approfittano subito giocando in velocità e con spregiudicatezza e andando in vantaggio con Mutarelli ben imbeccato da Di Vaio. Pessimo il primo tempo della Juve, che però concede qualche segnale di risveglio nel finale quando Del Piero spiora il gol in due occasioni. Finisce il primo tempo con il Bologna in vantaggio meritatamente per 1 a 0 e che non crede ai proprio occhi per tanta grazia ricevuta.

La ripresa vede subito in campo un altra Juve, che si presneta con Poulsen in luogo dell'inguardabile Tiago. Ed è subito gol: Giovinco dalla bandierina pennella sulla testa di Salihamidzic, che in anticipo su Mutarelli batte imparabilmente Antonioli, poi giusto il tempo di ricordare chi è Gigi Buffon (miracolo sul colpo di testa di Di Vaio da distanza minima) e sale in cattedra il piccolo grande Sebastian Giovinco. Imprendibile per gli avversari, decisivo per i padroni di casa. E' proprio lui che si inserisce sull'inteligentissima sponda di Iaquinta e batte con un esterno-collo il pietrificato Antonioli. Un gol da cineteca per un talento puro che sta sbocciando. Nel finale chiude la partita il Maestro, al secolo Alessandro Del Piero: prima si inserisce in area, manda a farfalle Terzi con una finta a rientrare e batte di sinistro il portiere rossoblù, poi calcia al volo su assist del bosniaco Salihamidzic, Antonioli fa un miracolo, ma è lesto Alex a raccogliere e ad insaccare per il 4 a 1 finale. C'è tempo di vedere un clamoroso palo dello stesso capitano juventino, prima del triplice fischio finale che consegna alla Juve 3 punti fondamentali e al campionato una sola e degna avversaria dell'Inter.

Questi i miei voti:

Buffon 6,5
Grygera 6
Mellberg 6,5
Chiellini 6
Molinaro 6,5
Salihamidzic 7,5
Tiago 4,5
Marchisio 6,5
Giovinco 8,5
Del Piero 7,5
Iaquinta 7

Poulsen 6,5
Daud s.v.
Immobile s.v.

All. Ranieri 7 - Per una volta voglio premiare il mister, che ha avuto il coraggio di cambiare a inizio ripresa l'osceno Tiago con Poulsen e di far esordire due giovani dal sicuro avvenire.

Voto generale alla prestazione della Juve: 7-

Arbitro Sig. Damato 7 - Avranno da lamentarsi anche stavolta i tifosi bolognesi?

Il protagonista: GIOVINCO. Partita superba della formica atomica, imprendibile per gli avversari e letale sotto porta. Non sarà mai l'erede di Nedved, ma giocando con continuità può diventare un meraviglioso giocatore.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Scusa, ho visto un'altra partita?

Da me Marchisio no ha giocato, bensì Poulsen, e Tiago ha lasciato il posto a Nedved

o sbaglio?



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example